Search results for "Antropologia del linguaggio"
showing 3 items of 3 documents
Da vicino, da lontano. L’antropologia di Milan Kundera
2017
Questo saggio è una riflessione sul concetto di prossimità e distanza in Lévi-Strauss e Milan Kundera. Intenzionalmente, comparo un antropologo della cultura e uno scrittore di letteratura al fine di proporre una prospettiva decentrante sull’antropologia e sulla letteratura, oltre che su me stesso e sul potenziale lettore. La comparazione mi consente inoltre di mettere meglio a fuoco su alcune questioni – soltanto in apparenza distanti, ma in effetti molto vicine – quali l’esilio e la migrazione, l’uso alimentare degli animali e l’affezione che sviluppiamo per loro, l’esistenza intesa come fieldwork, la traduzione delle culture e l’ontological turn, lo straniamento e l’andirivieni concettua…
Pier-Pascale Boulanger (a cura di), Traduire le texte érotique, Presses de l'Université du Québec (Figura n. 32), Montréal, 2013.
2014
Aki Kaurismäki e i linguaggi della migrazione
2017
Parlo, in questo saggio, di un regista finlandese e del suo modo di vedere la migrazione al cinema. Parlando di cinema e di un regista, però, introduco inoltre, in un rimando continuo e vertiginoso, il mio punto di vista di antropologo del linguaggio e del posto che potrebbe – dovrebbe – occupare la riflessione sulla migrazione in una prospettiva in cui i linguaggi sono pragmaticamente posti in primo piano. Una questione è centrale: più che di antropologia del linguaggio, si dovrebbe parlare di antropologia dei linguaggi allo scopo di spostare l’accento dalla singolarità di un unico linguaggio alla loro inevitabile pluralità, oltre che sulla loro incessante traduzione in quanto elemento car…